+390954038280

Gli infissi sono un elemento fondamentale per ogni abitazione. Esistono diverse tipologie di finestre, distinte principalmente a seconda del materiale e del sistema di apertura. 

Sul mercato, infatti, sono disponibili diverse tipologie di infissi distinguibili in 2 grandi famiglie:

  • Infissi ‘’puri’’, dove troviamo:
    • Infissi in pvc
    • Infissi in legno
    • Infissi in alluminio
  • Infissi ‘’misti’’, dove troviamo:
    • PVC-Legno
    • Alluminio-Legno
    • PVC-Alluminio
    • Legno-Alluminio

INFISSI ‘’PURI’’

Infissi in pvc

I serramenti in pvc sono tra i più utilizzati dalle famiglie in quanto sono degli infissi economici e di qualità. Il pvc è un materiale longevo, versatile, resistente ed impermeabile, che non comporta una particolare manutenzione e contribuisce a mantenere una temperatura controllata in casa.
Essendo un materiale facilmente lavorabile, il pvc può fornire un prodotto personalizzabile per forma, profilo e finiture.
Se si è alla ricerca di un modello di infissi funzionale e moderno, il pvc rappresenta quindi la scelta migliore, non solo grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo, ma anche in quanto permette di scegliere tra vari colori. Tale tipologia di serramento, infatti, è in grado di soddisfare molteplici richieste di colorazione superficiale.

I principali vantaggi degli infissi in pvc sono:

  • Costo conveniente;
  • Alto isolamento;
  • Eleganza, stile moderno;
  • Bassa manutenzione necessaria;
  • Lunga durata nel tempo.

Infissi in legno

Gli infissi in legno sono quelli che meglio rappresentano la tradizione: caldi, raffinati ed eleganti sono tra i più ricercati per il loro fascino e da sempre hanno protetto ed arredato le nostre case.
Il legno, infatti, è un materiale in grado di armonizzarsi con qualsiasi tipo di arredamento e, se sapientemente trattato, dura molto a lungo. È, inoltre, un ottimo isolante termico e acustico, da sempre utilizzato per costruire e realizzare serramenti. L’infisso in legno rappresenta il serramento per antonomasia, in cui la tradizione si coniuga con le tecniche moderne della tecnologia costruttiva. Infatti, per permettere al legno di assumere caratteristiche di indeformabilità pur mantenendo inalterati i suoi requisiti estetici, esso viene lavorato utilizzando la tecnologia lamellare. Questa sofisticata tecnica consiste nell’assemblare tra loro sottili lamelle di legno dello spessore di 22 mm ottenendo così i profili da utilizzare nella costruzione degli infissi.
In fase di produzione, inoltre, le finestre in legno possono essere sottoposte a trattamenti e cicli di verniciatura speciali e di alta qualità a garanzia di una maggiore durata e tenuta.

I principali vantaggi degli infissi in legno sono:

  • Stile classico;
  • Versatilità e facilità di tinteggiatura;
  • Alto isolamento;
  • Sostenibilità ambientale.

Infissi in alluminio

L’alluminio è un materiale apprezzato per la sua eleganza e frequentemente utilizzato nella realizzazione di serramenti. Conosciuto per la sua robustezza, leggerezza e resistenza è un materiale estremamente durevole. Gli infissi in alluminio resistono bene agli agenti atmosferici e non necessitano di manutenzione costante o cure specifiche. I serramenti in alluminio, se installati con una determinata vetratura, aiutano ad aumentare la capacità di isolamento termico e acustico dall’esterno; questo grazie a dei trattamenti particolari effettuati durante la produzione come ad esempio la tecnologia del taglio termico che garantisce performance eccezionali e protegge dal caldo in estate e dal freddo in inverno.

I principali vantaggi degli infissi in alluminio sono:

  • Isolamento termico;
  • Sicurezza;
  • Isolamento acustico;
  • Resistenza;
  • Lunga durata;
  • Leggerezza;
  • Design.

INFISSI ‘’MISTI’’

Infissi in PVC-Legno

Nel caso di infissi in PVC-Legno il telaio principale, sia della parte fissa che della parte mobile naturalmente, è in PVC. Il legno rappresenta esclusivamente la finitura dell’infisso e viene utilizzato solo all’esterno.

Questa tipologia di infisso è la più recente ad essere stata immessa nel mercato e non è molto diffusa. È stata sviluppata da produttori di infissi in PVC con l’obiettivo di garantire l’elevato valore estetico del legno negli ambienti interni, abbinato alle prestazioni di resistenza e di isolamento termico del PVC.

Inoltre, proprio perché la parte principale dell’infisso è in PVC, riesce anche ad essere più economico di un infisso “tutto legno”.

Questa è la scelta ideale se vuoi un infisso di buona qualità, elevato valore estetico e con una linea e un feeling classico, ma che ti consenta comunque di non svenarti…

Infissi in Alluminio-Legno

Gli infissi in Alluminio-Legno non vanno assolutamente confusi con gli infissi in Legno-Alluminio di cui parleremo tra poco.

Questi infissi hanno il telaio principale in alluminio e la finitura interna in legno. Funzionano quindi esattamente come un infisso in PVC-Legno…ma costano di più (per via del telaio in alluminio a taglio termico)

Dato per scontato che se scegli di effettuare la sostituzione degli infissi con uno di questa tipologia lo fai perché ami tutte le caratteristiche tipiche del legno dentro casa, quindi la naturalezza, il calore e un aspetto più classico, a questo punto la domanda è: perché scegliere un infisso di questa tipologia che è molto più costoso di un infisso in PVC-Legno?

I motivi, dal mio punto di vista, si possono ridurre sostanzialmente a tre:

  1. Bassissima necessità di manutenzione (abbiamo già detto che l’alluminio è il materiale che richiede meno manutenzione in assoluto)
  2. Ottima resistenza agli agenti atmosferici esterni (come prima: l’alluminio fornisce le migliori prestazioni in tali termini)
  3. Possibilità di realizzare serramenti di grandi dimensioni (l’Alluminio, per la sua rigidezza, ben si adatta a vetrate anche molto grandi)

Rispetto ad un infisso in PVC-Legno probabilmente potresti avere delle prestazioni leggermente inferiori di isolamento termico (cosa che potrebbe essere un limite solo se il tuo scopo è avere il massimo isolamento possibile; infatti abbiamo detto che l’alluminio a taglio termico garantisce comunque prestazioni molto elevate).

Infissi in PVC-Alluminio

Da quando il PVC ha raggiunto livelli prestazionali (sia termo-acustici che di resistenza) elevati, c’è stato uno sviluppo importante del prodotto con lo scopo di renderlo sempre più attrattivo per gli acquirenti.

Oltre ad accoppiare gli infissi in PVC con il legno si è cominciato a lavorare a possibili accoppiamenti con l’alluminio. In questo caso l’accoppiamento consiste nell’inserire una scocca in alluminio sul lato esterno dell’infisso. Questo non è stato fatto a scopo estetico ma pratico: abbiamo detto che l’alluminio ha una durata pressochè eterna anche sottoposta agli agenti atmosferici, mentre il PVC risente un decadimento delle prestazioni alle medesime condizioni. Questa scocca serve proprio per ovviare a tale problema.

In realtà questa è stata una prima tipologia di infisso in PVC-Alluminio, cioè con telaio in PVC e finitura in alluminio di cui negli ultimi anni alcuni produttori hanno realizzato una variante che noi di GreenHouse riteniamo molto interessante.

Infatti c’è una seconda tipologia di infisso PVC-Alluminio: quella in cui il rivestimento in alluminio è sia interno che esterno. Una doppia scocca che ingloba un telaio in PVC e che quindi unisce le caratteristiche prestazionali del PVC e quelle estetiche e di resistenza agli agenti atmosferici dell’Alluminio.

Infissi in Legno-Alluminio

Negli infissi in Legno-Alluminio il telaio dell’infisso è in Legno mentre la finitura (che in questo caso è esterna) è in Alluminio.

Noi di GreenHouse sentiamo di poter affermare, senza paure di essere smentiti, che questo infisso è probabilmente il massimo che puoi chiedere ad un serramento. Infatti coniuga tutte le caratteristiche di un infisso in legno quali valore estetico, robustezza e naturale capacità di isolamento termico, all’affidabilità e resistenza dell’alluminio agli agenti atmosferici.

La scocca esterna in allumino serve proprio per risolvere il problema della continua manutenzione necessaria al legno quando si trova in contatto con l’ambiente esterno di cui abbiamo già parlato.

Naturalmente non si tratta di una scelta economica ma, se quello che cerchi è il calore del legno, un infisso di valore e dalla lunga durata assicurata, allora probabilmente per la sostituzione degli infissi quella del legno-alluminio è la scelta adatta per casa tua.

Infissi a taglio termico

I normali infissi, a causa del cosidetto ponte termico, non sono in grado di garantire una copertura termica perfetta. Per risolvere questo problema le aziende hanno iniziato a realizzare un profilo specifico detto infisso in alluminio a taglio termico. Questi tipi di infissi permettono di ridurre notevolmente le infiltrazioni d’aria ed eventualmente acqua grazie ad una lavorazione che si basa sul principio dell’interruzione della continuità metallica. In poche parole, si tratta di inserire un materiale speciale a bassa conducibilità termica in corrispondenza di una camera interna al profilato. Sfruttando questo principio, le finestre in alluminio a taglio termico garantiscono un ottimo isolamento, migliorano la tenuta in termini di dispersione termica e permettono un notevole risparmio energetico.

I sitemi di apertura degli infissi

Gli infissi hanno diverse tipologie di sistemi d’apertura che, a loro volta, permettono di risparmiare spazio in casa. Vediamoli insieme.

  • Apertura a battente; le ante si possono aprire internamente o esternamente ottenendo una maggiore aerazione. Hanno il vantaggio di una bassa manutenzione ed una pulizia più semplice
  • Apertura a vasitas (a ribalta): la finestra si apre verso l’interno dell’edificio e ha la caratteristica di avere delle cerniere posizionate sul lato basso del serramento. Consentono una modesta ventilazione dei locali.
  • Apertura a bilico; gira su un perno messo al centro del telaio aprendosi sul suo asse verticale ed orizzontale.
  • Apertura saliscendi; consiste in due ante che scorrono verticalmente. Le due ante sono collegate con una corda e si aprono insieme, quella inferiore verso l’alto e quella superiore verso il basso.
  • Apertura scorrevole; telai che poggiano su carrelli muniti di ruote permettono lo scorrimento della finestra; è un’apertura adatta a porte-finestre e finestre particolarmente grandi.
  • Apertura a libro; utilizzata principalmente per la realizzazione di verande, consente un risparmio dello spazio.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Contattaci