+390954038280

La prima fondamentale dfferenza tra le case in legno e quelle in muratura, va da sé, è nel materiale costruttivo impiegato: da un lato il legno, dall’altro il mattone ed il cemento. Le qualità naturali del legno lo affermano come un materiale 100% rinnovabile e “vivo”, con innate doti di resistenza, robustezza, igroscopicità e flessibilità: tutte caratteristiche che ne fanno una materia prima eccellente per l’edilizia abitativa.

Il materiale delle case in muratura – cemento o calcestruzzo – non può vantare le medesime proprietà che il legno possiede in natura, però, il cemento armato non ha la sostenibilità ambientale del legno: se proveniente da foreste gestite in maniera consapevole e rispettosa, come quello certificato PEFC di cui si serve Green house Case ecologiche, il legname usato per l’edilizia in legno ha infatti il vantaggio di abbattere l’impatto sull’ambiente della costruzione di una casa. 

Vantaggi delle case in legno rispetto alle case in muratura

Quando parliamo di vantaggi di un edificio in legno rispetto ad un’analoga struttura in edilizia tradizionale, non dobbiamo pensare a una capacità dell’uno di assolvere a una funzione che l’altra non sia in grado di garantire, bensì nel farsi preferire per economicità, rapidità o performance complessive.

Il primo passo da compiere per una corretta comparazione tra le case prefabbricate in legno e quelle tradizionali è di andare a conoscere l’effettiva natura dei materiali impiegati. Tenendo presente che tubature, texture e finiture interne sono le medesime, così come la creazione delle fondazioni, ci concentreremo come è facile immaginare sulla struttura vera e propria della casa.

Legno

Materiale naturale ed ecologico, il legno viene utilizzato in diverse lavorazioni nella costruzione di case prefabbricateUna delle principali proprietà del legno è l’alto fattore di isolamento termicoregola sia calore che umidità modulando sia il caldo che il freddo.

Cemento armato e laterizio

Le costruzioni in laterizio o laterocemento sono sicuramente le più diffuse ma comportano un grande dispendio di manodopera e tempi abbastanza lunghi di posa in opera. Inoltre, proprio per via delle sua caratteristiche compositive, il laterizio è soggetto ad umidità e dovrà essere opportunamente schermato per evitare l’insorgenza di tali tipi di problemi.

esempio della presenza di umidità di una comune costruzione in muratura

Tempi di costruzione

Uno dei fattori maggiormente rilevanti nella costruzione di una casa sono i tempi di consegna, quindi il variare dei mesi necessari perché l’opera sia terminata e finalmente abitabile. Come è facile intuire il dispendio di tempo si traduce anche in dispendio di denaro e va ad incidere sui costi da affrontare. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le differenze sostanziali…

  • Case prefabbricate in legno: I tempi di costruzione per una casa prefabbricata in legno sono drasticamente ridotti, la struttura vera e propria dell’abitazione viene infatti realizzata in azienda e la sua posa in opera sarà quindi rapida. I tempi indicativi per questo tipo di costruzione (parliamo ad esempio di una casa standard di circa 100 mq) sono circa tre mesi, tenete conto che bisognerà realizzare anche in questo caso le fondazioni e gli impianti ma in ogni caso essi si presentano decisamente ridotti.
  • Case in muratura: per quanto riguarda invece le case in muratura i tempi di consegna si allungano notevolmente, possiamo affermare che occorrono circa 10 mesi per il medesimo tipo di costruzione presentato in precedenza. Saranno infatti gli operai edili a dare forma alla costruzione direttamente in cantiere mattone dopo mattone.

Efficienza energetica

Dopo aver analizzato i diversi tipi di materiali impiegati ed i tempi di costruzione, andremo a valutare l’efficienza energetica dei due tipi di costruzioni cercando di soffermarci sulle qualità che potremmo definire di base per entrambe

  • Case prefabbricate in legno: l’impiego di un materiale con un ottimo coefficiente termico, in abbinamento a sistemi di lavorazione che lo rendono ancor più performante, permette alle case in legno di eliminare i ponti termici ed acustici, ciò si traduce nella garanzia di temperature più facilmente controllabili sia in inverno che in estate e di conseguenza in un notevole risparmio economico.
  • Case in muratura: in assenza di adeguati sistemi di coibentazione le case tradizionali presentano un consumo energetico maggiore rispetto alle case in legno. La dispersione energetica è elevata e richiede quindi un investimento economico notevole per la creazione di ambienti salubri ed accoglienti.

Costi

Diamo adesso uno sguardo alla componente puramente economica e quindi a quelli che sono i costi di costruzione di una casa cercando di capire verso quale tipologia costruttiva è più conveniente orientarsi.

  • Case prefabbricate in legno: vista la rapidità costruttiva le case in legno permettono di abbattere notevolmente i costi legati alla durata, orientativamente si potrà arrivare ad avere un risparmio di circa il 15% – 20% rispetto ad una costruzione tradizionale. Per non avere sorprese legate ad eventuali costi extra vi suggeriamo di rivolgervi ad aziende che offrono soluzioni “chiavi in mano” ed un prezzo concordato sin dalla fase progettuale.
  • Case muratura: come avrete ormai intuito la costruzione di una casa in muratura richiede un dispendio economico maggiore rispetto ad una casa in legno, sottolineiamo però che questo tipo di costruzione permette modifiche in corso d’opera a costi facilmente monitorabili.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Contattaci