+390954038280

Gli “Strati” che compongono la Parete in Legno a Telaio

legno da costruzione è un materiale elastico e resistente, che sta trovando crescente impiego per la realizzazione di edifici in bioedilizia, sicuri e duraturi, caratterizzati da elevati standard di comfort climatico ed eccellenti valori di isolamento termoacustico. Le principale tecnica di costruzione delle case in legno è rappresentata dalle pareti intelaiate cioè costituito da un’ossatura portante di travi e montanti in legno, è un’evoluzione moderna delle tradizionali costruzioni in legno nordamericane.

All’esterno si trova il cappotto isolante (sempre in fibra di legno, lana minerale, talvolta in sughero) armato, intonacato e tinteggiato. Sul lato interno è quasi sempre presente una controparete destinata alle predisposizioni impiantistiche elettriche ed idrauliche, a sua volta riempita di materiale isolante leggero.
Tutti i vuoti e gli spazi interni alla parete risultano coibentati, consentendo il raggiungimento di elevate prestazioni energetiche ed acustiche.
La chiusura del lato interno è generalmente finito con un pannello di rivestimento in cartongesso o gessofibra stuccato e tinteggiato.

sfasamento termico degli edifici

Isolamento termico invernale ed estivo

Come detto, l’elevata percentuale di materiali coibenti all’interno del pacchetto delle pareti a telaio consente di raggiungere valori di isolamento termico invernale ragguardevoli a fronte di spessori complessivi ridotti, di poco superiori a 30 cm.
Il nostro paese è tuttavia caratterizzato da temperature estive elevate ed è pertanto necessario il raggiungimento di valori di sfasamento dell’onda di calore sufficienti ad evitare il surriscaldamento degli ambienti interni dell’edificio. In genere sono sufficienti 10 ore di ritardo per assicurare un corretto comportamento termico dell’involucro nei mesi più caldi.
Il telaio è per sua natura leggero (come detto, i vuoti vengono riempiti di fibre isolanti). E’ pertanto necessario l’impiego di materiali isolanti di densità adeguata per aumentare la massa complessiva e, di conseguenza, l’inerzia termica delle pareti esterne.

www.greenhousecaseecologiche.com

Contattaci