+390954038280

Realizzare una tettoia in legno è un’ottima idea per creare un ambiente confortevole nel giardino di casa, per coprire una veranda o per assicurare una copertura all’auto, evitando di esporla per lunghe ore della giornata alla pioggia ed al sole.

Una tettoia in legno permette a chiunque di poter sostare all’aria aperta senza il rischio di bagnarsi o di stare troppo esposti ai raggi solari o all’umidità serale.

Da non confondere la tettoia con il gazebo, che è una struttura autonoma e che può essere sistemata in qualunque angolo del giardino.

La tettoia, invece, richiede che un lato sia appoggiato al muro dell’abitazione, essendo così dipendente da essa.

Lo scopo principale di una tettoia è quello di coprire l’ambiente su cui insiste la propria superficie, ma non in modo totale in quanto lo stesso è aperto almeno su tre lati allo spazio circostante. Di conseguenza la tettoia in legno è una vera e propria costruzione che è destinata, da un punto di vista sia estetico che di sostegno, a poter esclusivamente coprire uno spazio che altrimenti risulterebbe completamente aperto.

Si definisce ”tettoia in legno” quando questa ha la sua struttura portante, ovverotravi e pilastri, l’infrastruttura ed il tetto, costruita interamente con il legno; per quanto riguarda quest’ultimo può essere anche di tipo e dimensioni variabili; la struttura lignea che riguarda la copertura inoltre può essere integrata da forme aggiuntive, come ad esempio le tegole, o può essere di legno intramezzato da altro materiale come ad esempio le lastre di vetro o di plexiglass.

Una tettoia in legno ha quindi delle particolarità che la rendono ideale per qualsiasi tipo di utilizzo, sia da sola che in associazione con altri materiali, in quanto sono proprio le caratteristiche basilari del legno, come l’elasticità, l’adattamento al clima, la leggerezza e la resistenza, che consentono di utilizzarla indifferentemente in tutti gli ambienti, in campagna come in città, al mare come in montagna, per godersi dei momenti di relax sulla caratteristica sedia a sdraio o per copertura per l’auto o i per i propri animali.

Una delle questioni da affrontare è la tipologia di legno da impiegare: quella maggiormente utilizzata è il lamellare di abete o di pino.

Si tratta di un materiale formato da diversi strati di lamelle di legno che vengono unite tramite una colla.

Economico e versatile permette di soddisfare le diverse esigenze di dimensioni e budget di spesa.

La tettoia in legno può essere realizzata progettando molteplici modelli, sulla base delle necessità; le soluzioni sono diverse anche in relazione alla copertura da adottare.

Tegole

Una delle principali opzioni è realizzare la copertura in tegolepietre a vista o mattoni. In tale caso, la struttura portante deve essere progettata per sostenere un peso maggiore.

Dunque affidarsi a professionisti permette di avere il miglior risultato finale che, sebbene determini un aumento dei costi, permetterà una maggior durata nel tempo.

Tettoia in legno con tendaggi

Una soluzione gradevole sotto l’aspetto estetico è il collocamento di tendaggi nella parte sovrastante.

Sebbene riducano le prestazioni in termini di solidità e protezione, garantisce una maggior personalizzazione.

Travi in legno

La scelta finale può ricadere anche su una copertura in legno, il che garantirebbe una maggior solidità, oltre che una continuità in termini di stile.

In tale caso risulta importante la tipologia di legno adottata, in quanto sarebbe sottoposta in continuazione agli sbalzi di temperatura.

Altro elemento a sfavore è il costo finale dell’opera che risulterebbe notevolmente più elevato in conseguenza della maggior quantità di legname necessario.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Contattaci