Grattacieli interamente in legno ed edifici eco-sostenibili: in pochi anni il mondo delle costruzioni ha fatto passi da gigante. Non più quindi il legno solo come elemento decorativo o di arredo, ma un vero materiale da costruzione.
ALCUNI ESEMPI DA SEGUIRE
L’edilizia pubblica diventa sempre più green in città come Stoccolma, dove si sta costruendo un intero quartiere in legno con abitazioni, uffici e palazzi. Un altro esempio è la Svezia, dove ormai il 20% delle nuove costruzioni a più piani viene costruito interamente in legno. Si tratta di un obiettivo comune a cui puntare in vista anche degli accordi climatici e per la riduzione delle emissioni. Il legno, infatti, è non solo rispettoso dell’ambiente, sostenibile e riduce le emissioni di CO2 del 50%, consentendo un riutilizzo e riciclo, ma anche meno costi di produzione in termini di energia e di smaltimento.
IL LEGNO NELLE COSTRUZIONI DEL PASSATO
Eppure il legno è presente da sempre nel mondo edile. Fin dall’antichità, gli uomini avevano capito che il legno era un materiale perfetto per la costruzione; basti pensare alle abitazioni costruite su palafitte le cui strutture sono ancora in piedi dopo quasi 4mila anni. E’ stato poi impiegato nei secoli come materiale da costruzione e nel Rinascimento nacque addirittura l’idea del prefabbricato da parte di Leonardo da Vinci, che nel 1494 progettò una casa mobile per il parco della duchessa Isabella Sforza: un esempio di come l’idea base della casa prefabbricata modulare sia stata semplicemente geniale.
In tempi più recenti tuttavia è stato messo da parte a favore di altri materiali. Il problema principale era soprattutto legato al pericolo di incendi. Non abbiate nessun timore: le nuove strutture in legno lamellare hanno caratteristiche di resistenza sia ai terremoti che agli incendi. Il legno lamellare rappresenta nell’ambito dei materiali edili antincendio una scelta valida. La carbonizzazione del legno, procedendo progressivamente dall’estero verso l’interno, consente infatti alle costruzioni in legno lamellare di isolare termicamente il proprio guscio interno e di mantenere inalterate le proprietà meccaniche.
Per queste caratteristiche il legno lamellare è un materiale apprezzato per la sua resistenza al fuoco non solo nel ruolo di ossatura strutturale dell’edificio, ma anche come rivestimento di protezione alternativo di indiscutibile fascino.
Il vantaggio del legno non è solo la sostenibilità, ma anche un impatto più salutare sulla vita dell’uomo. Da non sottovalutare poi la possibilità di prefabbricare e assemblare in loco, consentendo di costruire in minor tempo, di avere cantieri snelli, costruzioni moderne e con il 50% in meno delle emissioni rispetto al cemento, la riduzione anche della sabbia, di resine e materiali impiegati nell’edificazione. Invece quindi di andare a consumare risorse che possono terminare, si possono sfruttare le foreste che hanno il vantaggio di rigenerarsi in pochissimo tempo. Se pensiamo che l’energia consumata per riscaldare e raffrescare le abitazioni rappresenta ben il 40% del totale, allora diventa evidente come le chiavi del futuro siano rappresentate dal risparmio e dall’efficienza energetica degli edifici.
GREEN HOUSE vuole essere insieme a voi il futuro dell’edilizia nel nostro Paese, dove la consapevolezza dell’importanza di un nuovo stile di abitazione sta sempre più crescendo.
Già nel 2019, infatti, Federlegno, che ogni anno elabora il rapporto dal titolo “Rapporto Case e edifici a struttura di legno”, strumento statistico unico all’interno del mercato edile nazionale, ha evidenziato che l’Italia si posizionava al 4° posto in Europa per produzione di edifici prefabbricati in legno con al primo posto il Trentino Alto Adige seguito da Veneto e Lombardia. Oltre alla produzione di edifici in legno, ad incidere molto sono anche la produzione di tetti, coperture in legno lamellare, pareti di legno, pergolati, ponti e arredo urbano e case mobili a dimostrazione del fatto che le componenti in legno nel settore dell’edilizia sono sempre più richieste e privilegiate rispetto ad altre soluzioni.
Per questo siamo in prima linea nell’informazione, aspetto fondamentale della politica aziendale che prevede una totale trasparenza sui materiali impiegati, le tecniche costruttive ed i vantaggi della BIOEDILIZIA.