La paura di intrusioni e furti, a causa di pareti ritenute inconsistenti, è uno dei timori più frequenti tra chi ha interesse all’acquisto di una casa in legno.
Iniziamo col tranquillizzare chi crede che questo sia vero, dicendo che le case in legno sono assolutamente sicure, esattamente alla stregua delle case in muratura. Si ritiene, erroneamente, che le pareti in legno delle case prefabbricate siano dei sottili pannelli facilmente attaccabili da un semplice attrezzo da falegnameria. Ovviamente non è così e le case in legno realizzate da GreenHouse, proprio come quelle realizzate con tecniche costruttive tradizionali, sono del tutto sicure e definire sottili e fragili le loro pareti è decisamente inesatto.
Prima di tutto, l’eventuale malintenzionato dovrebbe sapere a priori che la casa che ha di fronte è una casa costruita in legno e questo è molto difficile, dato che l’aspetto estetico finale dell’abitazione (salvo diverse direttive del cliente) sarà praticamente identico ad una casa in muratura. Le rifiniture esterne e l’intonaco, infatti, rendono la casa in legno perfettamente equiparabile alle case tradizionali. Ma questo è solo un dettaglio superficiale, perché in realtà c’è molto di più per stare sereni.
Insomma, vivere in una casa in legno è assolutamente sicuro, perché le pareti sono resistenti e solide al pari di quelle in muratura. Lo spessore e la costituzione dei pannelli esterni, infatti, li rendono una superficie compatta che un malintenzionato dovrebbe aggredire con fatica, rumore e strumenti specifici, proprio come per le altre tipologie costruttive, se non con maggiori difficoltà.
Le tecnologie di oggi infatti ci permettono di avere case prefabbricate in legno assolutamente in linea con gli standard di qualità, resistenza e durata nel tempo e, anzi, riescono persino a superarli imponendone di nuovi.